Psicoterapia

psicoterapia

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è una terapia che si basa sull’instaurarsi di una relazione terapeutica tra il terapeuta e il cliente, basata sulla fiducia e il rispetto reciproco. Lo scopo della psicoterapia è lavorare come una squadra per affrontare i sintomi e le difficoltà del cliente e alleviare la sua sofferenza psicologica.

Ci sono tanti modi di fare psicoterapia. Alcuni terapeuti si concentrano più sulla relazione tra la situazione attuale e l’infanzia mentre altri si concentrano più sul contesto attuale. Alcuni terapeuti prediligono la spontaneità del colloquio mentre altri preferiscono rispettare dei protocolli più precisi. Indipendentemente dagli stili dei vari terapeuti, le varie scuole di psicoterapia hanno obiettivi comuni.

Quali sono gli obiettivi della psicoterapia?

Gli obiettivi della psicoterapia sono:

Attenuazione dei sintomi: generalmente una persona si rivolge ad uno psicoterapeuta perché percepisce una forma di malessere psicofisico. La psicoterapia favorisce il miglioramento di questo malessere.

Sviluppo della consapevolezza e del controllo di sé: la psicoterapia aiuta a comprendere come mai ci sentiamo in un certo modo e perché ci comportiamo in una certa maniera. Questa consapevolezza ci permette di smettere di agire automaticamente e di imparare a scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Miglioramento del senso di identità personale e dell’autostima: grazie alla psicoterapia si può imparare a smettere di vivere cercando di soddisfare le aspettative degli altri e trovare dei modi per soddisfare i propri bisogni. Inoltre, si possono sviluppare le proprie risorse e si può scoprire che ci si può sentire bene nonostante le proprie imperfezioni.

Affinamento dell’intelligenza emotiva: la psicoterapia aiuta la persona a scoprire ciò che prova, a capire perché lo prova ed imparare a padroneggiare le proprie emozioni in modi positivi per sé e per gli altri.

Aumento della forza interiore: la psicoterapia insegna ad aumentare la tolleranza alle frustrazioni e alle sofferenze che inevitabilmente la vita ci mette davanti, senza dover per questo negare la realtà, distorcere i propri sentimenti, farsi paralizzare dal senso di colpa o agire secondo l’impulso del momento.

Insomma, la psicoterapia favorisce non solo la risoluzione dei sintomi, ma anche un miglioramento del funzionamento globale. Anche quando i sintomi psicofisici permangono, la persona si sente in grado di gestirli meglio. Questi risultati sono confermati anche da numerosi studi scientifici, tanto che in molte linee guida viene inserita come terapia unica o accanto alla terapia farmacologica.


Per fissare un appuntamento puoi contattarmi al 3460885890, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Attualmente ricevo a Cagliari e via Skype ed effettuo visite domiciliari.